giovedì 22 marzo 2012

Copertina per culla a ferri per Emily

Avevo promesso ad un'amica una copertina per la sua nipotina...
Mi aveva chiesto di farne una con le farfalle, ma io che mi conosco non riesco a fare due cose uguali... Così ho pensato di fare una copertina così...
Di seguito ho messo le istruzioni per farla...
La copertina è formata da 9 quadrati di base x 10 quadrati in altezza, delimitati da treccine.
Avvio 151 maglie
1° ferro e 3° ferro a dritto
2° ferro a rovescio
4° f  lav: 2 rov * 1 finta treccina 1 rov* rip da *a* x 37 volte. 1 rovescio
5° a dr
6° a rov
7° a dr
8° come il 4°
9° a dr
10° a rov 
11°a dr
12° cominciare a suddividere le treccine: 2 rov *1 finta trec. e        13 rovesci* rip da *a* per 9 volte. 1 treccina 2 rov
13° a dr
14° a rov 
15° a dr
16° come il 12°
ripetere  per altre 2 volte i ferri dal 12° al 15°
 Poi ricominciare col 4° ferro e proseguire fino all'altezza desiderata. In questa copertina ho ripetuto per 10 volte e ho chiuso infine con una fila di finte treccine e 4 ferri a m rasata. 
 Il bordo è semplice ed ho aggiunto un I-cord per delimitarlo
Ho ripetuto l'ultimo giro a punto basso sopra i ventaglietti, con lo stesso colore dell' I-cord
sempre con il tricotin ho fatto i fiorellini che ho applicato casualmente dopo aver ricamato di giallo il centro

 


Dopo la carrellata di foto vi spiego come si fa la finta treccina: si lavora sul rovescio
Prendere 3 maglie assieme buttare su il filo e sfilare il punto senza far scendere le 3 maglie sul ferro sinistro
ributtare su il filo
Riinfilare il ferro destro buttare su il filo di nuovo sfilare il punto quindi far scendere le maglie dal ferro sinistro.
si dovranno avere di nuovo 3 punti sul ferro destro.
Se non riuscite a capire postatemi un commento che proverò a spiegarvi meglio.





69 commenti:

  1. Molto bella la copertina. Appena avrò tempo la copierò per la mia nipotina. Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Elisabetta
    spero di essere stata chiara con le spiegazioni. In caso contrario contattami... Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate per la domanda apparentemente stupida ...ma come si unisce il bordino all'uncinetto partendo da una copertina a maglia?vorrei farla per mia figlia,ma non so proprio come fa

      Elimina
    2. Il bordo a uncinetto si fa direttamente attaccandosi alla copertina con delle maglie basse. Oppure lo fai staccato e lo cuci con l'ago. Buon lavoro !!!

      Elimina
    3. non riesco a capire bene come si realizzano le finte treccine . e poi volevo sapere che tipo di ferri hai usato?

      Elimina
  3. grazie! penso che la realizzerò per la mia nipotina. Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura
      e benvenuta nel mio blog. Se non capisci qualcosa
      sono sempre a disposizione
      Elena

      Elimina
  4. dire bella è poco, mi piace moltissimo, è delicata, preziosa e se si può dire anche coccolosa.
    Complimenti Elena

    Fiore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fiore
      e grazie della visita e dei complimenti.
      Vedremo per l'inverno cosa altro mi invento di "coccoloso"...
      Buona settimana
      Elena

      Elimina
    2. Posso chiedere Una spigazione piu dettagliatadella finta treccia e della treccina.grazie

      Elimina
    3. Contattami via mail che ti mando le foto tutorial
      Ciao e grazie della visita

      Elimina
  5. bellissima ma nn capisco bene le finte treccine come si fanno nn esiste un video qualcosa in modo che possa capirlo meglio... complimenti sei bravissima

    RispondiElimina
  6. bellissima ma nn capisco bene le finte treccine come si fanno nn esiste un video qualcosa in modo che possa capirlo meglio... complimenti sei bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao...
      prova vedere questo video che ti aiuterà di più!
      http://newstitchaday.com/make-knot-stitch/
      Grazie della visita e dei complimenti
      Elena

      Elimina
    2. ciao, scusami, volevo chiederti una
      info.....
      al 12° ferro, dopo aver fatto le 9 volte la finta treccina e le 13 rov, c'è 1 treccina + 2 rov....
      ma la treccina è sempre quest finta??? cioè lo stesso prcedimento di quella finta???
      tks enza

      Elimina
    3. Ciao Enza
      scusa il ritardo della risposta ma ho
      il computer che fa le bizze...
      Sì, è sempre una finta treccina, stesso procedimento.
      Buona serata
      Elena

      Elimina
  7. GRAZIE PER QUESTA BELLISSIMA COPERTINA!!!MI CHIAMO EMILIA,VORREI TANTO UNA NIPOTINA..O NIPOTINO..E'UGUALE....LO PRENDO COME UN BUON AUGURIO E MI COPIO SUBITO QUESTO BELLISSIMO LAVORO!!!BACI PER TUTTE!!!

    RispondiElimina
  8. ciao davvero bellissima questa copertina! In occasione della nascita del mio primo nipotino vorrei farla ma ho difficoltà a capire come vengono eseguiti i fiori e il cordoncino intorno!dove posso trovare le spiegazioni?? grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao...
      In questi giorni ho difficoltà a mettere nuovi post nel blog
      Ma appena me lo sistemano faccio un tutorial per il cordoncino
      e per i fiorellini
      Grazie della visita e dei complimenti
      Elena

      Elimina
    2. ok grazie mille...aspetterò il tutorial per iniziare a fare questa bellissima copertina per la mia nipotina che è in arrivo!

      Elimina
    3. Puoi aiutarmi meglip con la finta treccia.grazie

      Elimina
    4. Contattami via mail che ti mando le foto tutorial
      Ciao e grazie della visita
      Elena

      Elimina
  9. la copertina è molto bella,vorrei sapere quanta e
    che tipo di lana occorre per realizzarla grazie e
    complimenti

    RispondiElimina
  10. Ciao...
    ho acquistato 700gr di lana bianca. Il tipo di lana dipende
    da quanto la vuoi "grossa". Io ti consiglio la MISTRAL baby.
    Oppure un'altra lana ma che sia di buona qualità.
    Per il cordoncino ci vuole un intero gomitolo (50gr.)
    del colore che più ti piace. Poi vedi tu se vuoi mettere
    i fiorellini oppure ricamarla come vuoi...
    Spero di esserti stata utile
    Ciao
    Elena

    RispondiElimina
  11. Ciao!
    Ho appena finito la copertina per il mio Alberto prendendo spunto dallo schema che hai pubblicato.
    Se ti va puoi vederla sul mio blog:
    http://hobbyssimo.blogspot.it/2012/10/una-copertina-cuoriciosa.html
    Grazie alle tue indicazioni è venuta un capolavoro (ovvio, secondo me!).
    E' stato un piacere conoscere il tuo blog, grazie di tutto!
    SimoQ

    RispondiElimina
  12. Ho visto i tuoi lavori sono molto belli. Sono una dilettante, mi piace ricamare e fare altri lavori,quando ho visto la copertina di Emily me ne sono innamorata,mi piacerebbe farla per il mio secondo nipotino, però non so cosa sia il tricotin ne come si fa I-cord. Potresti aiutarmi?
    Grazie e ancora complimenti
    Vali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vali
      sto preparando un tutorial per farvi vedere
      come si fa... Porta un po' di pazienza che
      è in arrivo.
      Grazie della tua visita e del commento
      buona settimana
      Elena

      Elimina
  13. Ciao bellissima copertina ho già iniziato a farla per una bimba che arriverà nel mese di Dicembre, vorrei solo che tu mi spiegassi come fare il bordo..... grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao
      per il bordo ho fatto il 1° giro a punto filet (1ma 2 cat 1ma)
      2° giro su una m alta ho fatto 1 m alta e su quella dopo 2 m.a.1cat 2m.a.
      3° giro uguale al secondo puntando l'uncinetto per le 2m.a.1cat 2m.a. proprio in mezzo alle precedenti.
      4° giro 6 m.a. puntando in mezzo alle sottostanti e 1 m.bassa al posto della m.a. singola.
      5° giro tutte m.basse del colore del cordoncino.
      Spero di esserti stata d'aiuto...
      Grazie della visita
      Elena

      Elimina
    2. Grazie sei stata veramente gentile......

      Elimina
  14. ciao Elena, intanto complimenti per i traguardi raggiunti!
    ho visto la "copertina per Emily" per piacere se potessi spiegarmi in maniera semplice come fare le finte trecce te ne sarei grata, avrò un nipotino a settembre e mi piacerebbe lavorare una copertina simile alla tua; ti ringrazio fin da ora e ti auguro una buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mamanluisa
      se per favore mi lasci la tua mail ti mando qualche foto per aiutarti...
      Un abbraccio
      Elena

      Elimina
  15. sei bravissima. stupende le copertine. Generosa di cuore,non obblighi le persone ad inviare foto o a centellinare i tutorials. Sei una brava persona. Grazie davvero. Caroline

    RispondiElimina
  16. Ciao Elena! Passo di qua da una ricerca su google di copertine ... mi fermo a lasciarti un commento perchè questa è bellissima, delicata e raffinata.

    Ciao, Giulia

    RispondiElimina
  17. Ciao Elena, bellissima questa copertina, voglio provarci ma ho un dubbio sulle treccine, potresti aiutarmi? Grazie Ciao

    RispondiElimina
  18. Ciao Elena,sono Enza volevo realizzare la tua copertina per il mio cucciolo che nascerà a febbraio, ma non ho ben capito come fare la finta treccia,e che numero di ferri usare e quale lana.
    Grazie mille Enza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enza
      se mi mandi il tuo indirizzo di mail ti invio le foto-tutorial su come farla.
      Se non vuoi rendere pubblico il tuo indirizzo mail, puoi contattarmi
      su elenazoiagsg@libero.it
      Buona serata
      Elena

      Elimina
  19. ciao sono Giusy ho un nuovo nipotino in arrivo, due anni fa al fratellino avevo fatto all'uncinetto una copertina a quadri classicissima con fiorellini e bordo con nastro e fiocchi ai lati tutta azzurra, non volevo ripetermi ed appena ho visto la tua mi è piaciuta moltissimo, nell'insieme è semplice ma molto elegante mi piace molto i cord molto moderno, di solito lo faccio ai ferri ma stavolta mi compro la catarinetta, grazie ciao buon lavoro giusy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy
      mi sa che fai bene a prenderti il tricottin altrimenti ci metti un mese solo a fare l'i-cord !!! Grazie per il gentilissimo commento e auguro anche a te un buon lavoro...
      Elena

      Elimina
  20. ciao! molto bella la copertina! Ho iniziato a farla a fine agosto ma non ho capito bene come fare i fiorellini, e vorrei anche sapere come e con che cosa si lava.Visto che avrò un nipote che dovrebbe nascere verso il 15 ottobre(anche prima)ho bisogno al più presto di una spiegazione. Aiutami o non ce la farò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie dei complimenti
      ....e per favore contattami via mail che ti invio le foto tutorial e tutto il resto che vuoi sapere.
      Elena

      Elimina
  21. ciao! sono ancora io. Vorrei sapere la tua e- mail perchè io non ce l'ho.Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'indirizzo email è sulla colonna destra sotto la foto dell' orsetto.
      ciao!!!!

      Elimina
  22. Grazie mille! Ti contatteremo subito, e comunque auguri di buon compleanno in ritardo.Ciao!

    RispondiElimina
  23. Ciao Elena! Potresti farmi vedere sul tuo sito come si fanno delle scarpette da neonato e cappellino da maschietto ai ferri?Te ne ringrazierei enormemente! Spero potrai aiutarmi. Lo apprezzerei comunque perchè ho già fatto la copertina (per Emily) e mi è piaciuta un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao per favore mi mandi la tua e-mail privatamente che provo ad accontentarti... Per ora non pubblico post nuovi per motivi di salute.
      Elena

      Elimina
    2. Ok, ti contatterò via e-mail al più presto.Grazie tanto per il tuo aiuto te ne sono grata! Comunque mi dispiace molto che non stai bene.Ti auguro una buona guarigione. Riguardati!

      Elimina
  24. Ciao Elena, complimenti per la bellissima copertina, mi piacerebbe tanto farne una simile posso chiederti che lana hai usato e che n. di ferri?
    Grazie e tanti auguri per i tuoi problemi di salute che spero si risolvano presto!
    Ciao
    Diana

    RispondiElimina
  25. ciao Diana, che bellissimo nome che hai...
    grazie della visita e dei complimenti. Io ho usato la lana MISTRAL baby, 100% lana merinos, e ferri nr 3,5. Però puoi usare benissimo un'altra lana basta che sia di buona qualità, perché non vale la pena lavorare tanto e poi ritrovarsi con niente in mano. Se vedi che hai problemi con la finta treccina, (te lo dico perché molte hanno avuto problemi) contattami via mail che ti mando le foto tutorial per farla.
    Per i miei problemi di salòute, niente di che, solo un braccio alcollo, ma la mano riesco a muoverla. Grazie dell'interessamento.
    Ciao e buon lavoro, Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elena,
      sei stata veramente gentilissima, grazie!
      Sai essendo totalmente digiuna per quanto riguarda le cose da neonato quando ho deciso di fare una copertina ho preso una lana suggeritami dalla commessa del negozio, é una lana 100% merino molto bella ma la copertina é un po piú pesante di quello che avevo in mente io.
      Niente di male, visto che dovrebbe nascere all'inizio di aprile, sicuramente non fará ancora caldo e sono sicura che potranno usarla, e poi diciamolo una copertina puó sempre far comodo.
      Comunque visto che l'ho quasi finita, avevo pensato di fargliene un'altra, questa volta piú leggera che potesse usare anche piú avanti, e quando ho visto la tua me ne sono innamorata, é esattamente quello che volevo fare! (solo senza fiorellini visto che sará un maschietto)
      Grazie per avermi detto che lana e ferri hai usato e sopratutto grazie di cuore per le istruzioni, ho gia fatto una prova e le finte treccine non sono state un problema grazie al link che hai messo per il tutorial,(guardo molto spesso quel sito, ha bellissimi tutorial) !
      Grazie ancora e tanti auguri per il tuo braccio!
      Ciao Diana

      Elimina
  26. Sono la signora che ti ha chiesto come si fanno le scarpette e il cappellino per un neonato.Quando ho lavato il cappellino si è allargato tutto.Ho fatto anche la copertina per emily e mi si è allargata di molto. Ho usato per tutti e tre la lana merinos PRIMULA e come già ti ho detto si sono allargati tutti. Secondo te,qual'è la lana migliore per fare questo tipo di cose?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora... io uso lana AUSTRALIA 100% merinos irrestringibile della SANDY LANE. Ho lavorato con i ferri nr° 3 e quando le lavo, le lavo con un prodotto per lana, le risciacquo bene e le stendo su un asciugamano. Poi lo avvolgo come un salsicciotto e lo strizzo finché non esce più acqua. Poi le stendo sempre sopra un asciugamano su un piano dritto.
      Spero di esserti stata di aiuto, ciao e fammi sapere, Elena

      Elimina
  27. Grazie!Sei stata davvero utile.Vedrò se avrò dei risultati.Speriamo......!

    RispondiElimina
  28. ciao Elena volevo un'informazione. Ho realizzato la tua copertina per la mia nipotina. Ho fatto il cordoncino in tricoin ma non riesco a capire come tenere insieme i petali del fiore. Per favore saresti così gentile da spiegarmelo? Ho cercato su internet qualche tutorial ma non sono riuscita a trovare nulla. Spero in una tua risposta perchè ho pochissimo tempo per completare il lavoro in quanto la mia nipotina a breve nascerà e proprio non so come fare. Grazie mille in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e complimenti per aver fatto la copertina. Per il fiore, prendi un pezzetto di lana lavorata col tricottin, circa 30/35 cm e lo pieghi a fisarmonica. Da un lato dovrai avere 5 asole, invece dall'altro 4 asole e i due pezzi di inizio e fine. Prendi un ago da lana col filo dello stesso colore e infilza dalla parte delle 4 asole, marginalmente e fai un giro di andata e uno di ritorno, poi molla e vedrai che il fiore si fa da solo.
      Se vedi che non ci hai capito niente, contattami via mail che ti mando qualche foto che spiega meglio.
      Un saluto, Elena

      Elimina
  29. Ciao Elena, mi unisco a tutti i complimenti che hai ricevuto per la bellisima copertina che hai postato, la farò anche io per la mia bambina! un grazie di cuore anche per la generosità con cui dai spiegazioni e suggerimenti sui tuoi bellissimi lavori: è la prima volta che visito il tuo blog ma penso proprio che non sarà l'ultima :o)
    un abbraccio, Paola

    RispondiElimina
  30. Ciao Paola... è uno dei più bei commenti che io abbia ricevuto !!! Non lo dico per dire due parole. Le persone che mi conoscono sanno che non faccio apprezzamenti se non lo penso !!!
    Mi fa tanto piacere che provi a farla e se vedi che c'è qualcosa che non quadra, mandami pure una mail che invio anche qualche foto tutorial !!!
    Un abbraccio a te !!!

    RispondiElimina
  31. Ti ringrazio per tutti i dettagli che fornisci in merito ai tuoi lavori. Cosa molto rara. Mi hai dato ottime indicazioni per vari progetti. Scusami ma non sono pratica abbastanza con il PC. Grazie e buon lavoro. Sono una nonna che ti segue molto.Nonna Pina

    RispondiElimina
  32. Ciao mi chiamo Lella, volevo farti molti complimenti per
    questa copertina ne ho visto molte ma non sono così particolari e originali. Sicuramente alla prima occasione proverò a farla. Sono più brava con l'uncinetto che con
    la maglia ma cale la pena provare. Grazie per le spiegazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lella
      mi fa piacere questo commento... Quando ( e se...) proverai a farla leggi nei vari commenti che ci sono tanti spunti per copiarla. se sei brava con l'uncinetto vedrai che anche con i ferri te la saprai cavare benone.
      Buona serata, Elena

      Elimina
  33. ciao mi chiamo Mina e sono una principiante.. tu sei bravissima, fantastica.. vorrei provare a copiare questo tuo splendido lavoro per la mia nipotina e volevo chiederti se puoi aiutarmi con i fiori ed il cordoncino. la mia mail è : minafedro@yahoo.it ... grazie

    RispondiElimina
  34. non riesco proprio a seguire la spiegazione delle finte treccine aiutami ti prego. grazieeee

    RispondiElimina
  35. Ciao Elena, intanto tantissimi complimenti per questi bellissimi tuoi lavori.
    Ho visto questa tua copertina per neonato: vorrei farne una, per la bimba di una mia cara amica.
    Riesci a darmi delle delucidazioni, per fare la finta treccina?
    Ho provato a seguire le istruzioni, ma penso di essermi un pò persa...
    grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Contattami al seguente indirizzo mail e ti mando le foto passo passo
      elenazoiagsg@libero.it

      Elimina
  36. Ciao Elena potrei fare questa copertina con il cotone se sì quale e se mi mandi un tutorial per le finte treccine ciao sei bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Grazie dei complimenti. Per favore mandami la tua mail che ti mando tutte le foto col tuto x fare le finte treccine e il resto

      Elimina
  37. ciao sto facendo la tua copertina , con la lana adriafil e ferri n 3,5. Ma facendo le tue maglie 151, a me non vengono 37 punti treccia ma 50. E' possibile?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Se riesci ad ingrandire le foto vedrai che tra una treccina e l'altra c'è una maglia. Quindi devi calcolare che la treccina è composta dalle 3 maglie +1 più 2 maglie di vivagno all'inizio e 1 alla fine. 37x4=148 + 3=151

      Elimina

Grazie per i vostri commenti. Mi fanno sempre piacere e...
mi aiutano a crescere.