martedì 21 febbraio 2012

Riciclo creativo-pratico dei sacchetti del caffè

Dopo aver riciclato le vecchie lenzuola della nonna, (vedi le varie strisce da tavolo) una ragazza che ora si è trasferita all'estero per lavoro, mi ha dato questa idea...

Borsa della spesa....... ma non solo....
Riciclo dei sacchetti del caffè.... a costo zero!!!!

Ho usato sacchetti di quelli grandi da chilo.
Per fare una borsa come questa ne servono 9. Chiedeteli al bar di vostra conoscenza... farete loro un piacere visto che li buttano nell'immondizia.
Per prima cosa bisogna tagliare la parte superiore e inferiore del sacchetto. Si appiattisce bene il sacchetto e si lascia doppio. Non bisogna aprirlo del tutto...
Poi con un sacchetto e mezzo si fa il fondo della borsa.
Sormontare i 2 pezzi e cucire con la macchina da cucire. Non preoccupatevi troppo la macchina riesce a cucire benissimo questo tipo di materiale.
Poi con due sacchetti  si devono fare i lati più grandi.... Si sormontano e si cuciono.
Allora... dopo aver cucito due lati principali e il fondo si preparano altri due sacchetti singoli che serviranno per i fianchi della borsa.  Prendere il fondo a rovescio, attaccare i due lati principali a rovescio quindi i due fianchi sempre a rovescio. Ora sollevare verso l'alto tutti i lati e ribattere all'esterno i fianchi e il fondo. 
Pareggiare l'orlo superiore, girarlo verso l'interno e cucire. Ora dall'ultimo sacchetto ricavare due strisce che serviranno per i manici... Tagliare la misura che si vuole (corti oppure lunghi) cucirli sul dritto perchè non si può raddrizzare il materiale....                                                                                                                     
Infine cucire i manici sulla borsa.... e.....
Buon Shopping!!!!!                                  

15 commenti:

  1. questa shopper è veramente bella, e sicuramente è anche molto aromatica:))) complimenti!

    RispondiElimina
  2. è molto carina la sto cercando una simile ma con la tracolla .. potresti darmi una mano?

    RispondiElimina
  3. Ciao !! Cercavo proprio questo tutorial da un pezzo !! Che bei lavori che fai !! Mi sono iscritta al tuo blog e ti seguirò con piacere !! A presto, Marzia

    RispondiElimina
  4. ciao! bellissima idea, sto raccogliendo la materia prima. una informazione se puoi: hai usato del filo normale o più spesso? mi puoi dire il titolo del filo? è meglio usare l'ago per cucire i jeans? grazie Dorina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dorina
      grazie per essere passata di qua e di esserti iscritta tra i miei lettori fissi.
      Ti rispondo... Il filo usato è quello da jeans e anche l'ago. Qualsiasi marca va bene purché abbia una buona tenuta. Per questa borsa io ho usato l'ago normale e sinceramente non si è rotto... quindi se non ne trovi vai tranquilla, basta che vai piano e stai attenta dove ci sono gli incroci delle buste.
      Se hai un blog mettimi il tuo http perché non riesco a vedere come si chiama...
      un grazie e un baciotto, Elena

      Elimina
  5. Wow che ideona!! E' fantastica come borsa per la spesa! Sono alle prime armi con il cucito, proverò a cimentarmi in quest'impresa. Hai usato un punto di cucito dritto normale?
    Se ti va di fare una visita al mio blog di ricettine...
    http://officinaincucina.blogspot.it/

    Grazie e buon lavoro! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao
      ...e sì tutto dritto normale ! Grazie del passaggio nel mio blog
      e dei complimenti !!!!
      Elena

      Elimina
  6. una grandissima idea...cercherò di realizzarla

    RispondiElimina
  7. Ciao, bellissima idea, lavoro in un bar ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie di essere diventata mia amica...
      Ho visitato il tuo blog e vedo che abbiamo molte cose in comune noi due....
      un baciotto, Elena

      Elimina
  8. ciao mi sono appena iscritta e prima d visitare il tuo blog che sono sicura mi coinvolgerà molto,volevo salutarti,sono sicuro che farò grandi cose grazie ai tuoi consigli. Ora vado a "SBIRCIARE"..... C sentiamo presto. Bye GIO :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio
      sei la benvenuta nel mio piccolo mondo virtuale ! Mi fa piacere il tuo saluto e ti dico che se non bastano i vari tutorial che ho messo, sono sempre a disposizione per qualche spiegazione in più !
      Buona serata e buon WE
      Elena

      Elimina
  9. Ciao!! Era tanto che cercavo un tutorial come questo per riciclare i sacchetti del caffè; io in realtà sarei interessata più a realizzare piccole pochette e/o portafogli. Non ho mai utilizzato una macchina da cucire, e sarebbe l'occasione giusta per imparare!!
    Alcune domande: prima di cucirli i sacchetti del caffè li hai lavati? E per fare piccole pochette dici che vanno bene anche i sacchetti di caffè da 1kg, quelli classici diciamo?
    Grazie! Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara e ben approdata in questo blog ! Per la pochette e i portafogli non posso aiutarti... mi spiace !
      Per le borse : non ho lavato i sacchetti, così resta un buon profumo di caffè per un po' di tempo. La borsa che ho cucito io è grande : 40 cm di base x 30 cm di altezza x 20 di profondità. Ho usato i sacchetti da 1 kg e vanno messi doppi.
      Poi devo dirti che se non hai mai usato la macchina da cucire è meglio che prima provi sulla stoffa così prendi un po' di confidenza con il cucito...
      Un saluto, Elena

      Elimina

Grazie per i vostri commenti. Mi fanno sempre piacere e...
mi aiutano a crescere.