domenica 22 gennaio 2012

Vestitino a ferri per Sophia

Ho confezionato questo completino a ferri per Sophia per andare al matrimonio di mio fratello nel mese di dicembre. Ho iniziato da sotto con un numero esorbitante di punti, poi per fortuna bisogna calare tantissimo nel giro di poco. I colori avorio e marrone sono ripresi nelle finiture di entrambi i pezzi: lo scamiciato sotto è rifinito di marrone e il golfino invece di avorio.






Questo è lo scamiciato a costine e con un I-cord che separa lo sprone.









domenica 15 gennaio 2012

Centrini per la camera da letto


La mia stanza da letto è in arte povera e mi piaceva l'idea di mettere sui comodini e sul comò dei centrini non troppo eleborati. Alla fine sono venuti elaborati lo stesso ma si adattano benissimo allo stile della camera. Per questa parure non ho le spiegazioni perchè l'ho realizzata tanto tempo fa e non trovo più il giornale dove ho copiato lo schema.
Se vi interessa postatemi un commento e mi faccio lo schema su un foglio e poi ve lo passo....                                                 

giovedì 12 gennaio 2012

Astuccio porta utensili

Sono una persona moooooolto caotica, ma cerco in tutti i modi di mettere ordine dappertutto.... Tanto non ci riesco!!!!  Così quando dovevo usare degli uncinetti, o i ferri oppure gli aghi per ricamare ero costretta a passare delle ore a frugare in una borsa o dentro qualche cassetto per trovare quello che cercavo. Una sera mi è venuto in mente di provare a fare un astuccio dove mettere gli attrezzi che uso di solito.... Formato da varie tasche sovrapposte, imbottito all'esterno e con una cerniera tutt'attorno per non far uscire le cose se viene capovolto. Ecco l'astuccio....


mercoledì 11 gennaio 2012

Centrino con sfilatura

Ogni tanto per imparare a fare le cose devo provare su qualcosa di piccolo... Il centrino che ho confezionato misura 50cm x 30cm. Mi piace il punto quadro e l'ho ricamato in giallo e marrone.


 Poi mi sono cimentata in questa sfilatura un po' particolare . Punto rammendo per le barrette, incrociate solo al centro.







                                                                                                                                                                     E l'angolo è formato da una stellina a punti lanciati e punto vapore


domenica 8 gennaio 2012

Albero di perline

Per il compleanno della mia mamma due o forse tre anni fa, ho fatto questo piccolo albero di perline. Ho infilato una quantità enorme di perline e poi ho fatto moltissime asolette. le ho attorcigliate dando la forma di rametti e messi uno vicino all'altro. Ho rivestito il tronco con la guttaperca marrone. Ho acquistato un piccolo sottovaso (cm10) di coccio e del dash. Ho preparato un disco di dash alto 2 cm e infilato al centro il tronco dell'albero. Quindi l'ho posizionato nel sottovaso. Quando si è asciugato ho spennellato il dash di colla

venerdì 6 gennaio 2012

Striscia per tavola

Il ricamo ad ago è uno dei miei hobby preferiti....    Prendo una tela, la sfilo per portare a pari gli orli e la imbastisco. Poi la disegno, di solito a mano libera perchè non trovo disegni che mi piacciono. Quindi la ricamo in tutta libertà con i punti che mi vengono in mente. Una bozza del disegno la tengo e se qualcuna di voi vuole il disegno basta che me lo faccia sapere via mail oppure con un commento.... Provvederò a farvelo avere.
                                    



martedì 3 gennaio 2012

COPERTINA CON FRAGOLE

Ha iniziato con 110 punti e ha lavorato 3 cm a grana di riso (un dr e un rov, e sul rovescio del lav si sbagliano). Poi ha tenuto 10 maglie a grana di riso e ha suddiviso la scacchiera: 15 m a maglia rasata e 15 m a grana di riso. Ha poi proseguito per la lunghezza desiderata sbagliando gli scacchi ogni 16 ferri. Per ultimo ha finito con altri 3 cm di grana di riso.                                                                                                               E poi l'ha data a me.... "Me la ricami con qualcosa di particolare che non siano i soliti trenini o orsetti o farfalle....?"  e pensa  e pensa .... Intanto ho aggiunto un bordo a uncinetto


Il primo giro a filet poi 2ma 1 cat 2ma e 1ma nel paletto successivo e così per 4 giri. L'ultimo giro ho fatto 6 ma puntando nella cat sottostante e 1mbss al posto del paletto ( maglia alta)








Sui quadrati a maglia rasata ho ricamato delle fragole a punto maglia con della lana rossa che non stinge
Quindi col mulinetto ho fatto un cordoncino verde erba e l'ho fatto passare nel giro a filet

Per il cordoncino ci vuole un gomiltolo circa di filato










Ho lavorato a ferri questa fragolona:
1°.: Iniziare con 5 m
2° e ferri pari a rovescio
3° aumentare 4m
5°aum 7m ora ce ne sono 16
7°aum 7m                         23
9°aum 7m                         30
11°tutto dritto
13°tutto dritto
15° diminuire 1 m ogni 3
17°dim 1 m ogni 2
19°dim 1m ogni altra
21°lavorare 2 m assieme fino alola fine
                                                                                    23°dim ogni 2 m. Alla fine ci si ritrova con 5/6 m
Tagliare il filo a 20cm e infilare le maglie rimaste in sospeso quindi saldare. Per le foglioline ho avviato con l'uncinetto 6 cat e ho fatto1mbs su ogni cat lasciando in sospeso l'ultima cat. Puntando sull'ultima ho fatto 5 cat e ho lavorato 5 mbs sulle cat. Ritornata al centro ho ripetuto l'operazione  fino ad avere in tot 5 foglioline e ho saldato il filo.


Ed ecco com'è venuta alla fine......
Decisamente non è la solita copertina da lettino









                                                                                     E infine eccola qua la copertina con le fragole....
                                                                                    Il risultato è che sono stati tutti entusiasti.... e io sono alla terza coperta uguale....

domenica 1 gennaio 2012

Tris di centri a uncinetto

Tri di centri
 Centro grande con ananas

 Questo è il secondo centro. E' un po' più piccolo del primo ma ugualmente carino
E infine il più piccolo dei tre... credo sia nato per una bomboniera ma poi era troppo grande così l'ho tenuto come centrino per il mobile della sala....