martedì 3 gennaio 2012

COPERTINA CON FRAGOLE

Ha iniziato con 110 punti e ha lavorato 3 cm a grana di riso (un dr e un rov, e sul rovescio del lav si sbagliano). Poi ha tenuto 10 maglie a grana di riso e ha suddiviso la scacchiera: 15 m a maglia rasata e 15 m a grana di riso. Ha poi proseguito per la lunghezza desiderata sbagliando gli scacchi ogni 16 ferri. Per ultimo ha finito con altri 3 cm di grana di riso.                                                                                                               E poi l'ha data a me.... "Me la ricami con qualcosa di particolare che non siano i soliti trenini o orsetti o farfalle....?"  e pensa  e pensa .... Intanto ho aggiunto un bordo a uncinetto


Il primo giro a filet poi 2ma 1 cat 2ma e 1ma nel paletto successivo e così per 4 giri. L'ultimo giro ho fatto 6 ma puntando nella cat sottostante e 1mbss al posto del paletto ( maglia alta)








Sui quadrati a maglia rasata ho ricamato delle fragole a punto maglia con della lana rossa che non stinge
Quindi col mulinetto ho fatto un cordoncino verde erba e l'ho fatto passare nel giro a filet

Per il cordoncino ci vuole un gomiltolo circa di filato










Ho lavorato a ferri questa fragolona:
1°.: Iniziare con 5 m
2° e ferri pari a rovescio
3° aumentare 4m
5°aum 7m ora ce ne sono 16
7°aum 7m                         23
9°aum 7m                         30
11°tutto dritto
13°tutto dritto
15° diminuire 1 m ogni 3
17°dim 1 m ogni 2
19°dim 1m ogni altra
21°lavorare 2 m assieme fino alola fine
                                                                                    23°dim ogni 2 m. Alla fine ci si ritrova con 5/6 m
Tagliare il filo a 20cm e infilare le maglie rimaste in sospeso quindi saldare. Per le foglioline ho avviato con l'uncinetto 6 cat e ho fatto1mbs su ogni cat lasciando in sospeso l'ultima cat. Puntando sull'ultima ho fatto 5 cat e ho lavorato 5 mbs sulle cat. Ritornata al centro ho ripetuto l'operazione  fino ad avere in tot 5 foglioline e ho saldato il filo.


Ed ecco com'è venuta alla fine......
Decisamente non è la solita copertina da lettino









                                                                                     E infine eccola qua la copertina con le fragole....
                                                                                    Il risultato è che sono stati tutti entusiasti.... e io sono alla terza coperta uguale....

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti. Mi fanno sempre piacere e...
mi aiutano a crescere.