domenica 19 febbraio 2012

Striscia da tavola a punto gigliuccio

 Amo le strisce da tavola con ricami centrali o semplicemente ornate da bordi a uncinetto. Tra l'altro vado alla ricerca di lenzuola vecchie, quelle fatte a mano, quelle di una volta... Mi sembra di far rinascere il tessuto che con infinita pazienza delle mani esperte hanno saputo tessere. Inoltre far stracci con questi tessuti mi sembra un oltraggio...per tanti che amano le cose vecchie e la tradizione.
Non c'è molto lavoro in questa striscia nel senso che come ricamo è semplice:
la sfilatura centrale è fatta a punto gigliuccio....(prima il punto quadro poi la lavorazione a gigliuccio)
E per il bordo ho ripreso la semplicità e l'infinita eleganza del gigliuccio. E' lavorato a uncinetto con il punto alto incrociato e l'ultimo giro a punto basso con pippiolini.

Nella scuola di ricamo è spiegato molto bene come si fa il GIGLIUCCIO

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti. Mi fanno sempre piacere e...
mi aiutano a crescere.