mercoledì 29 febbraio 2012

Come si fa il gigliuccio

Alcune amiche mi hanno chiesto come si fa il gigliuccio. Proverò ad accontentarle...
Spiegazione del punto gigliuccio:
Per prima cosa si sfila il tessuto che può essere cotone o lino basta che sia regolare (per regolare si intende che la trama e l'ordito devono avere lo stesso numero di fili in altezza e in larghezza in 10cm). Si toglie un filo, se ne lasciano 4, se ne tolgono 10, se ne lasciano 4 e se ne toglie uno.
Si fa un giro a punto quadro da destra verso sinistra, quindi si rovescia il lavoro. Il punto quadro ora è sulla parte alta rispetto a voi.
Affrancare (fissare) il filo e partire con un punto quadro prendendo la barretta formata dalla fila in alto...

Scialle a maglia

Il mese scorso ho lavorato un bel po' per finire questa kefia o scialletto da annodare al collo con la punta sul davanti.
Avevo acquistato della pura lana vergine che era in offerta, però quando l'ho aperta mi sono accorta che si rompeva facilmente il filo. Allora ho pensato di aggiungere un filo della stessa lana pelosa che ho usato per fare la sciarpa azzurra grande.

martedì 28 febbraio 2012

Una sciarpa molto calda

Prima di Natale ho confezionato per me questa sciarpa gigante che fa da scialle, con una lana di quelle finissime usando ferri nr.6

La lavorazione è molto semplice: maglia rasata e un motivo forato sui lati corti della sciarpa
Per il bordino ho usato la lana a retina, quella per le ruches, in tinta con la mia. L'ho lavorata tutt'attorno con l'uncinetto e mi sembra che il risultato sia buono.

lunedì 27 febbraio 2012

Maglioncino in cotone

Ho trovato un vecchio giornale con questo maglioncino che avevo fatto per le mie figlie.
Ve lo propongo come modellino per la bella stagione che sta arrivando.

giovedì 23 febbraio 2012

per Pasqua... Uova Temari

Originarie della Cina e importate in Giappone 5 o 6 secoli dopo, queste sfere nascono come giocattoli per i più piccoli. In Giappone vengono usati i fili di seta dei vecchi kimoni dismessi per costruirle. Ma col passare del tempo le sfere Temari (sign. "palla fatta a mano") diventano una vera e propria arte. Arte che si sviluppa soprattutto nelle classi più alte dove le nobildonne facevano a gara per preparare la palla più bella ed elaborata. Infatti per "ricamare" queste sfere e successivamente le uova, si seguono delle regole e tecniche matematiche ben precise. Ora sono diventate degli oggetti d'arte molto ricercati.

E così ci ho provato anch'io... Ho trovato su Rakam di marzo del 2009 le spiegazioni et voilà...!!!!
Questo è quello che sono riuscita a fare. Se ci volete provare di seguito troverete le spiegazioni...

mercoledì 22 febbraio 2012

Pantofole con lana pon-pon

Ieri sera ho messo da parte il lavoro che ho da poco iniziato per accontentare Sophia, mia figlia più piccola...Ed ecco il risultato:
La foto è un po' sfocata ma spero si capisca che sono un paio di pantofole (babbucce) fatte a tutta velocità con la lana pon-pon.... Le avevo viste l'altro anno in fiera a Vicenza: Abilmente sessione autunnale

martedì 21 febbraio 2012

Riciclo creativo-pratico dei sacchetti del caffè

Dopo aver riciclato le vecchie lenzuola della nonna, (vedi le varie strisce da tavolo) una ragazza che ora si è trasferita all'estero per lavoro, mi ha dato questa idea...

domenica 19 febbraio 2012

Striscia da tavola a punto gigliuccio

 Amo le strisce da tavola con ricami centrali o semplicemente ornate da bordi a uncinetto. Tra l'altro vado alla ricerca di lenzuola vecchie, quelle fatte a mano, quelle di una volta... Mi sembra di far rinascere il tessuto che con infinita pazienza delle mani esperte hanno saputo tessere. Inoltre far stracci con questi tessuti mi sembra un oltraggio...per tanti che amano le cose vecchie e la tradizione.
Non c'è molto lavoro in questa striscia nel senso che come ricamo è semplice:
la sfilatura centrale è fatta a punto gigliuccio....(prima il punto quadro poi la lavorazione a gigliuccio)
E per il bordo ho ripreso la semplicità e l'infinita eleganza del gigliuccio. E' lavorato a uncinetto con il punto alto incrociato e l'ultimo giro a punto basso con pippiolini.

Nella scuola di ricamo è spiegato molto bene come si fa il GIGLIUCCIO

venerdì 17 febbraio 2012

Spirali artistiche

Guardate cosa ho trovato in un giornale.....


Data la mia scarsa dimestichezza con tutto quello che riguarda scanner, fotocamera.... le foto sono venute così, ma mi sembra che il tutto sia abbastanza chiaro.

Parure di perline e cristalli neri

Collana che ho confezionato per mettere con un decolletè importante....
Ho fatto un figurone ad un matrimonio lo scorso anno.










 Questa collana un po' strana invece la devo ancora finire...













                                                                                                        
                                                                                                    

giovedì 16 febbraio 2012

Copertina a maglia per carrozzina

 Altra copertina a ferri per una carrozzina....
Avvio 170 m a grana di riso per circa 3-4 cm, poi proseguo a scacchiera con quadri da 25 m alternando maglia rasata e punto riso.Per il primo bordo ho fatto 10 m a punto riso poi la scacchiera. Per l'altezza ho completato 10 quadri e infine altri 3-4 cm a punto riso.






Per il secondo bordino, quello rosa, ho lavorato 5 giri
di maglia bassa a uncinetto poi 1 giro facendo 1 m a
e altri 3 giri di m b. Infine ho lavorato 3 m a in ogni mb e per ultimo un giro in bianco a punto gambero per finire.








 La copertina è stata ultimata con delle farfalle a uncinetto fissate con punto catenella e punto vapore per le antenne. Qua e là ho fatto dei fiorellini a punto margherita....
Ed ecco il particolare del bordo....



lunedì 13 febbraio 2012

Scaldacollo a maglia 3

 Questo invece è il terzo della serie....
Molto più giovane nel colore e comunque sempre uguale agli altri due.  Il filato usato di Sandilane, si chiama "Zebra Pop" e per questo ho usato i ferri nr 6. Devo ringraziare Marica per avermi insegnato la finta treccina che si ripete in tutti e tre....
http://lamagliadimarica.com/

Mi spiace che la seconda foto sia venuta un po' più scura della prima ma come ho già detto con la fotocamera sono una frana.
Per le spiegazioni dello scaldacollo basta che mettete un commento al post e ve le faccio avere....^_^  !!!!

Scaldacollo a maglia 1 e 2

Durante la scorsa settimana vuoi per il grande freddo, vuoi per la neve che ci ha costretti a casa... ho pensato di fare questi scalda collo a ferri. Il primo è questo: la lana si chiama "silenzio color" della Schachenmayr ed è misto lana vergine ed alpaca.
Per questo filato ho usato ferri nr 7 .







Il secondo è fatto uguale al primo ma la grossezza della lana è diversa.
Ho usato i ferri 4,5 e la lana si chiama "colourspun" della Rowan.

martedì 7 febbraio 2012

Il brutto anatroccolo

A Natale ho ricevuto alcuni regali molto particolari...
Questo  è quello che mi è piaciuto più di tutti.
L'ha realizzato una mia carissima amica...Cristina
Ho conosciuto Cris qualche anno fa al " Centro dell'amicizia " un  centro di ritrovo ideato e realizzato dalla sua mamma : Annamaria
Ritorniamo a Cris... persona speciale con doti superiori alla media e abilissima artista soprattutto nella pittura, ma non solo. Una prova della sua abilità (e di prove ne ho molte) è questo meraviglioso cigno realizzato con una zucchetta ornamentale.

Se devo essere sincera io in una zucchetta ornamentale vedo solo una piccola zucca, diversa dalle altre certo,ma pur sempre una zucca.
 Ed è proprio come la favola del brutto anatroccolo che da brutto diventa un meraviglioso cigno.... Da una zucca, un capolavoro!!!!
Dimenticavo..... io il pennello non so neanche da che parte va preso e ammiro le persone che con i colori fanno vivere delle tele.
P.S: ho postato solo ora questa foto perchè sono uno disastro col computer e con la fotocamera.....


domenica 5 febbraio 2012

Calzini a maglia baby



Ho cambiato un po' il colore al mio blog... forse perchè con tutta questa neve, cerco un po' di primavera. Ma lo so che è ancora lontana... Intanto vado avanti con i miei lavori visto che sono rimasta chiusa dentro casa per una settimana con le mie donzelle ammalate (influenza). Così ho finito l'ennesima coprtina con le fragole cambiando solo la disposizione delle fragole e il bordo.

  









Poi ho fatto un paio di calzini a maglia per una bimba appena nata.
Con il gioco di ferri ho iniziato12 maglie per ferro (tot.36m.)
Ho eseguito 15 giri a coste 1/1 (1dr e 1 rov)